Impianto solare termico

Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di catturare l'energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate, in particolare ai fini del riscaldamento dell'acqua corrente in sostituzione delle caldaie alimentate tramite gas naturale

Il "collettore solare" o pannello solare è il dispositivo base su cui si basa questa tecnologia. I collettori sono attraversati da un fluido "termovettore incanalato in un circuito solare che lo porterà ad un accumulatore. L'accumulatore ha la funzione di immagazzinare più energia termica possibile al fine di poterla usare successivamente, al momento del bisogno. Ne esistono di vari tipi, i più recenti sono i tubi sottovuoto che hanno un alto rendimento ma sono più soggetti a rotture.

Esistono quattro tipi di impianti:

  • a circolazione naturale
  • a circolazione forzata
  • a svuotamento
  • a concentrazione con inseguitore solare
Funzionamento imp. solare termico solare_termico1.jpg, 20kB S.T. con pavimento radiante solare_termico2.png, 245kB

Imp. Solare termico con pavimento radiante

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento/raffrescamento che utilizzano il calore/fresco proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente.

Si suddividono generalmente in tre categorie:

  • Pannelli radianti a pavimento
  • Pannelli radianti a parete (o con listello radiante a battiscopa)
  • Pannelli radianti a soffitto

I pannelli radianti a pavimento sono la versione più commercializzata. Il principio si basa sulla circolazione di acqua calda a bassa temperatura (in genere tra i 30ºe i 40 °C) in un circuito chiuso, che si sviluppa coprendo la superficie da ottimizzare.

Rispetto ai tradizionali corpi scaldanti ( i radiatori), il pavimento radiante ha i seguenti vantaggi:

Minori costi di esercizio: è un sistema a bassa temperatura . Nel caso di impianti ad acqua, è possibile collegare l’impianto ad un pannello solare, riducendo ulteriormente i costi del riscaldamento (la cui entità dipende dall’impianto e dalla tipologia di locali). I costi ed i consumi si riducono ulteriormente accoppiando il sistema ad una moderna caldaia a condensazione

Si 'liberano' spazi occupati dai radiatori

La temperatura è uniforme e il caldo non si stratifica a soffitto.






AQ ECOLOGY SERVICES S.A.S
Partita IVA e C.F. 02776200608
Via Fontanelle, 13 - 03036 Isola del Liri (FR)
Via Della Fontana Del Finocchio,33 00132 Roma
Tel: (+39) 0620763864
Cell: (+39) 3294755456
email: info@aqes.it